121 – Piccola stella senza cielo – Luciano Ligabue
Oggi andiamo a suonare una delle canzoni più popolari scritta da Luciano Ligabue.
La canzone più suonata dal vivo
“A conti fatti è la canzone che più ho eseguito in concerto in vita mia. Perché se per alcuni brani, come per esempio Balliamo sul mondo o Non è tempo per noi, si è potuto decidere di escluderli in qualche tour, per Piccola stella senza cielo non è stato proprio possibile: il pubblico si sarebbe infuriato. Le ragazze specialmente.
Negli anni successivi ci sono stati casi di canzoni che ho sempre messo in scaletta, ma questo pezzo è sempre stato presente sin dal mio primo concerto”
Il testo della canzone
“Una delle canzoni che più sono rimaste impresse nella gente, fra tutte quelle che ho scritto. A me piace l’atmosfera, mi piace molto il mondo, mentre non sono contentissimo del testo. Trovo che l’immagine sia un po’ retorica, per quanto sicuramente efficace. Il tema fondamentale è l’ingenuità vista come un lusso che non ci possiamo concedere, purtroppo, e chi se lo concede è destinato a pagarlo a un prezzo un po’ salato.
È una storia vera, comunque, drammaticamente vera, la storia di una mia amica.”
La spiegazione nel tutorial: https://youtu.be/pxztJea9EBg
..ed esecuzione del brano
Nell’Aula privata andremo a vedere:
- come suonare la canzone con un accompagnamento fingerstyle: un arpeggio per la strofa e una ritmica per il ritornello.
Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto
🔵 Tab e spiegazione: https://www.patreon.com/posts/67504209/