120 – Vorrei incontrarti fra cent’anni – Ron

Oggi andiamo a suonare una canzone bellissima e impegnativa sia dal punto di vista armonico e quello ritmico. Infatti, Vorrei incontrarti fra cent’anni, ha una struttura con molti accordi visto che il brano modula a seconda dell’interprete: la canzone originale è cantata da Ron e Tosca, alternando così una voce maschile e l’altra femminile.

La canzone è stata vincitrice del festival di Sanremo del 1996. Sono nate alcune polemiche riguardo il testo, visto che è palesemente ispirato da versi di Shakespeare. Anche per quanto riguarda la musica c’è una somiglianza al brano More than words degli Extreme del 1990. A mio parere è una sciocchezza, al massimo può essere stata una fonte d’ispirazione per quello che riguarda l’accompagnamento ritmico che, molto suggestivo, valorizza parecchio il brano. Immagino che anche gli Extreme abbiamo preso ispirazione da qualcun altro.

In definitiva rimane un bellissimo brano che vale la pena imparare a suonare. Su Yuotube puoi trovare l’esecuzione del brano: 


Nell’Aula privata andremo a vedere:

  • la spiegazione degli accordi e dell’accompagnamento fingerstyle con la relativa tablatura dell’intera sequenza armonica

Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto

🔵 Tab e spiegazione: https://www.patreon.com/posts/67007062/