119 – Senza fine – Gino Paoli
Oggi andiamo a vedere come suonare la canzone Senza fine scritta da Gino Paoli e ispirata dalla musa Ornella Vanoni. Lei fu la prima a pubblicare la canzone nel 1961 e poi il brano fu rilanciato dallo stesso Paoli.
Gino Paoli e Ornella Vanoni avevano una relazione clandestina e controversa mentre il cantautore era sposato con Anna Fabbri. I due si conobbero per la loro frequentazione in comune della casa discografica Ricordi e il loro sodalizio artistico continuò: lui le fece cantare una serie di brani tutti usciti dalla sua penna.
La canzone entrò prepotentemente nelle classifiche e ci rimase a lungo, e poi tanti artisti la vollero fare loro, anche i grandi jazzisti come l’immenso chitarrista Wes Montgomery, o il “crooner” americano Dean Martin.
Il brano è anche il più noto a livello internazionale per il cantautore di Genova, perché è stato scelto come colonna sonora di un film molto celebre, e capolavoro assoluto nel suo genere, Il volo della Fenice (The Flight of The Phoenix) di Robert Aldrich
Spiegazione
..ed esecuzione del brano
Nell’Aula privata andremo a vedere:
- come suonare un’arpeggio alternativo in cui vado a semplificare gli accordi evitando di suonare i barré e suonando tutto nella prima porzione di manico.
Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto