140 – Woman – John Lennon
Woman è il secondo singolo dell’album Double Fantasy (1980). La canzone venne pubblicata un mese dopo la morte di John Lennon avvenuta l’8 dicembre 1980. Woman, canzone dedicata alla moglie Yoko Ono, è un omaggio universale alle donne.
Il brano ha un intro musicale, che ho riproposto, una strofa e un ritornello. Nella canzone ci sono almeno due chitarre, una elettrica e una acustica. Nella parte cantata ho seguito la ritmica della chitarra acustica, molto semplice, di facile esecuzione.
Accordi
Nella versione originale la canzone è suonata un mezzo tono sopra, quindi se si vogliono seguire le indicazioni degli accordi proposti e replicare la tonalità originale, bisogna mettere un capotasto mobile al primo tasto. Nella canzone è presente una modulazione in cui la tonalità si alza di mezzo tono. In questo modo la canzone presenta una difficoltà perchè incontriamo diversi accordi con barrè.
Ritmica
Ho suonato la canzone con delle pennate ritmiche. Ho utilizzato due ritmiche, una per la strofa (molto semplice) e una per il ritornello (molto simile a quella della strofa).
L’esecuzione della canzone:
Nell’Aula privata andremo a vedere:
- le ritmiche utilizzate con maggiore dettaglio e con gli schemi in sovraimpressione al video
- il suggerimento per suonare il brano attraverso un arpeggio fingerstyle.
Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto
Tab e spiegazione: https://www.patreon.com/posts/73549428/