125 – Besame mucho – Consuelo Velazquez
Besame mucho è una canzone famosa in tutto il mondo, ripresa in più lingue e cantata dai più grandi interpreti della canzone internazionale.
La canzone Bésame mucho, almeno dal punto di vista musicale è nata nel 1932, quando la pianista e compositrice messicana Consuelo Velázquez aveva 16 anni. Lei stessa ha dichiarato di aver composto questa canzone prima di essere baciata per la prima volta.
“Baciami, baciami tanto/ Come se questa fosse l’ultima notte” non sembrano dei versi di un’adolescente che ancora non hai mai sfiorato le labbra di un’altra persona. Infatti secondo la testimonianza di Mariano Rivera Velázquez, figlio della compositrice, il testo della canzone non fu terminato fino al 1940, quando la seconda guerra mondiale era in pieno svolgimento.
Consuelo, allora un po’ più matura, si sentiva particolarmente sensibile alle storie di separazioni di fidanzati e di giovani coniugi, i cui uomini dovevano svolgere il servizio militare e rischiavano la morte. Queste riflessioni permetterebbero a Consuelo Velázquez di poter finire il testo della canzone.
La spiegazione del tutorial:
..e l’esecuzione del brano
Nell’Aula privata andremo a vedere:
- come suonare la canzone con il basso alternato e con diagrammi di accordo in posizione centrale del manico.
Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto
🔵 Tab e spiegazione: https://www.patreon.com/posts/68816766/