122 – La nevicata del ’56 – Mia Martini
La nevicata del ’56 è canzone composta nell’anno 1975. Inizialmente pensavo fosse una canzone di Franco Califano ma indagando sul web si scoprono alcuni aneddoti interessanti. Gli autori della musica furono Luigi Lopez e Fabio Massimo Cantini. L’autrice del testo fu Carla Vistarini.
Il brano fu presentato alla grande interprete Gabriella Ferri, allora molto conosciuta, durante un incontro con i dirigenti della casa discografica della Rca. Tutto questo lo racconta l’autore Luigi Lopez. Ricorda che cantò la canzone “e alla fine, nel coro dei consensi, Gabriella mi abbracciò commossa: aveva gli occhi bagnati di lacrime“. La canzone però non fu scelta nella produzione della Ferri.
Continua Lopez: “Rimase nel cassetto per più di quindici anni, fino ai giorni del 1989-90, che precedettero la partecipazione a Sanremo della mitica Mia Martini. E’ a quel punto che Franco Califano fece il suo ingresso nella storia di questa canzone, semplicemente perché il suo produttore Gianni Sanjust, volle provarla con lui, un altro artista fortemente legato a Roma. Franco naturalmente, riadattò il testo per una sua versione cantautorale al maschile. Ne venne fuori qualcosa che non piacque a nessuno di noi. Gianni Sanjust decise allora di proporla a Mia Martini nella versione originale al femminile, quella di Carla Vistarini!
… Mia Martini a Sanremo, cantò la versione originale della canzone, quella che noi tutti conosciamo, con una piccola variazione proprio all’inizio: un unico rigo di Franco Califano, estrapolato dalla sua versione al maschile.”
La spiegazione nel tutorial: https://youtu.be/X7bR-4GU3eE
..ed esecuzione del brano
Nell’Aula privata andremo a vedere:
- come suonare dei passaggi particolari in cui ho emulato l’arrangiamento dell’orchestra con la chitarra acustica;
- come suonare la canzone con un accompagnamento ritmico con il plettro.
Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto
🔵 Tab e spiegazione: https://www.patreon.com/posts/67845816/