114 – Vita Spericolata – Vasco Rossi

Vita spericolata” una delle più conosciute canzoni di Vasco Rossi, presentata per la prima volta nel 1983 al XXXIII Festival di Sanremo dallo stesso Rossi, dove si classificò al penultimo posto, dietro di lui soltanto Pupo.

Com’è nata la canzone ce lo racconta lo stesso Vasco:

ci ha messo un sacco di tempo per nascere. Tullio Ferro mi aveva dato la musica e mi era piaciuta subito tantissimo. L’ho sentita e risentita per un anno intero. Ma l’unica frase che mi veniva era: “Io voglio Licia, la voglio così com’è”.

Non funzionava proprio. Un pomeriggio piovigginoso, mentre ero in tournée in Sardegna, entrai in un campo sportivo desolantemente vuoto. Ero un po’ triste. All’improvviso mi misi a pensare a che vita volevo. Volevo dire qualcosa di importante, così ho affrontato il tema che in quel periodo affliggeva tutti: la paura di una vita piatta, tranquilla, priva di emozioni. Scrissi il testo di botto, dentro un’auto davanti a quel campo sportivo.”

Spiegazione

..ed esecuzione del brano


Nell’Aula privata andremo a vedere:

  • come suonare la canzone attraverso un arpeggio fingerstyle e in due momenti particolari vado a riproporre l’arrangiamento originale suonato dal chitarrista Solieri.

Per accedere ai contenuti extra dell’Aula Privata abbonati su Patreon. Clicca qui sotto

🟢 https://www.patreon.com/posts/65417740/