Folk-Blues Abruzzese

il tenco ascolta       Premio Pigro 2014

Titolo: Folk-blues abruzzese
Nome artista: Adriano Tarullo

Musicisti:

Adriano Tarullo: voce e chitarra
Corrado Pagliari: chitarra e armonica

Scheda
Concerto acustico di Adriano Tarullo che ripercorre il suo progetto discografico in cui coniuga l’amore per la propria terra esprimendosi in versi dialettali con la passione per la musica d’oltreoceano, prendendo spunto dai songwriters statunitensi e trovando ispirazione nel sound afroamericano del blues. Con quattro album all’attivo si esibisce con le sue canzoni di proprio componimento alternandole con dei riadattamenti di brani tradizionali anonimi e canti di autori abruzzesi dei primi anni del ‘900. Una sessione acustica in cui la voce e il fraseggio fingerpicking del cantautore e chitarrista di Scanno verrà accompagnata dalla sapiente chitarra e dall’armonica blues del fido collaboratore Corrado Pagliari. Tarullo, vincitore dell’ultima edizione del festival Pigro, per la migliore reinterpretazione, non fa mancare in scaletta Ninna nanna dell’uomo di Ivan Graziani, una vera e propria chicca considerato che questa canzone è l’unica nella sua discografia ad essere cantata in dialetto dal cantautore teramano. Saranno presenti anche le canzoni del suo ultimo album Anch’io voglio la mia auto blues, candidato nella lista delle targhe Tenco nella sezione “Miglior album in dialetto”.

ASCOLTO BRANI

Servizio TG3

Biografia e Rassegna Stampa

All’attivo ha 4 album autoprodotti.

A maggio del 2012 il cantautore è stato chiamato in Belgio a rappresentare il cantautorato abruzzese nella manifestazione Voxteris che raccoglieva per ogni nazione europea un cantautore dialettale.

Nel 2014 l’album ANCH’IO VOGLIO LA MIA AUTO BLUES viene candidato nella lista delle Targhe Tenco nella sezione “Miglior album in dialetto”.

Nello stesso anno si è aggiudicato il Pigro Ivancover in occasione del Premio Pigro e nello stesso periodo è tra i dieci finalisti al premio Botteghe d’Autore.

Adriano Tarullo è un cantautore con 4 album all’attivo. Per leggere la biografia puoi cliccare qui. Per l’ampia rassegna stampa invece puoi cliccare qui.

Contatti

e-mail adrianotarullo[at]yahoo.it

sito www.adrianotarullo.com

canale youtube : https://www.youtube.com/user/rainoldlaruota/

telefono 347 8772936